Anche le api danzano sui 4/4

« Older   Newer »
  Share  
Volvox
view post Posted on 5/10/2011, 20:27




Insettini stupendi, le api, per comunicare alle sorelle dove si trova una fonte di cibo a una distanza superiore di 50 metri dal favo, che fanno, secondo voi?

ma è ovvio, praticano una danza in 4 tempi. è evidente da dove è nato l'hip hop. Afrika Bambaataa, ora sappiamo che ti è accaduto. fosti punto, come Peter Parker da quel celebre ragnetto, e anche se non hai indossato costumini gialli e neri ridicoli, diventasti un supereroe.

6035457402_8b4a02d8a0

L'ape esegue per questo una tipica danza “a otto”, in cui, a tratti, scodinzola l'addome. Così facendo, comunica la direzione esatta in cui si trova il sito di foraggiamento.
La danza, infatti, rispetta una precisa “grammatica”, corrisponde a un linguaggio in cui la posizione del sito rispetto a l'alveare è trasposta in un sistema di movimenti sul piano verticale del favo: la direzione è tradotta in termini di gravità. Ciò significa che l'asse Sole-alveare è tradotto in termini di “verso l'alto/verso il basso”. Per esempio se l'alveare si trova 30° a destra rispetto alla direzione del sole, la danza sarà eseguita con un angolo di + 30° rispetto alla verticale del favo. In questo modo le compagne vengono informate della direzione in cui volare.
Indizi sulla distanza, invece, sono trasmessi sotto forma di frequenza degli “otto”: più il sito è distante, meno giri completi ogni minuto eseguirà l'ape danzatrice.


linguaggio3
 
Top
Delta Brain
view post Posted on 5/10/2011, 20:31




bella storia,interessantissimo! anche se rompono il cazzo quando mangio in terrazza ahahaha
 
Top
Riccardo Opera
view post Posted on 5/10/2011, 22:01




Possiamo ammettere l'entropia nell'universo ma anch'essa è sottoposta ad un ordine geometrico universale. Tutto fluisce ed Eraclito aveva ragione, almeno in parte.
 
Top
2 replies since 5/10/2011, 20:27   18 views
  Share